L’olio di Argan si ricava dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero che arriva fino a 10 metri e come preannuncia il nome possiede rami molto spinosi. Questa pianta viene sfruttata dalle popolazioni locali per diversi scopi primo fra tutti la produzione dell’olio di Argan. Oltre alla produzione di questo preziosissimo olio, la pianta può essere utilizzata per produrre legna da ardere o come nutrimento per gli animali.
L’ olio prodotto è di due tipi: olio alimentare e olio cosmetico. L’olio di Argan ad uso alimentare risulta avere un colore più scuro rispetto a quello ad uso cosmetico. I noccioli, infatti, che si trovano all’interno della bacca, vengono leggermente tostati prima della spremitura. Questo olio viene utilizzato come condimento degli alimenti tipici berberi: oltre a esaltare il sapore dei piatti regola il colesterolo grazie all’acido oleico e stimola le cellule del cervello e protegge i tessuti del fegato.
L’olio di argan per la cosmesi è anche definito un elisir di eterna giovinezzagrazie alle sue notevoli proprietà. Esso contiene più dell’80% degli acidi grassi insaturi come l’acido linoleico, linolenico (omega 6) ed oleico (Omega 9). È anche ricco di tocoferoli (vitamina E) e di proteine ad alto peso molecolare.
L’olio di argan grazie alla sua composizione ricca e completa è utile come decontratturante muscolare e possiede anche un’azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, migliorando le capacità cerebrali e proteggondo i tessuti connettivi. Inoltre, idrata, nutre e protegge il corpo svolgendo anche un’azione antiage!
olio di argan
Con l’olio di Argan si può preparare l’Amlou Beldi. L’Amlou beldi è una crema afrodisiaca di miele e mandorle. Ecco la ricetta per coloro che volessero “cucinare” questa fantastica crema:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
  • 250 gr di mandorle
  • 100 gr di miele
  • 500 ml di olio di argan
Preparazione:
Dorare le mandorle e poi frullarle fino ad ottenere una pasta. Aggiungere il miele e miscelare bene con la pasta. In seguito aggiungere poco alla volta l’olio di argan. Servire agli ospiti come segno di benvenuto insieme a del pane.